lunedì 18 gennaio 2010

Walter Simmons

I miei genitori pensavano che sarei diventato grande come Edison o più grande: perché da ragazzo costruivo palloni e aquiloni meravigliosi e giocattoli a molla e piccole locomotive che correvano su rotaie e telefoni di barattoli e filo. Suonavo la cornetta e dipingevo, modellavo la creta e recitai la parte del cattivo in Octoroon. Ma poi a ventun anni mi sposai e dovevo vivere, e così, per vivere imparai il mestiere dell’orologiaio e avevo una gioielleria in piazza, e pensavo, pensavo, pensavo, pensavo, non agli affari, ma alla macchina che progettavo di costruire. E tutta Spoon River aspettava impaziente di vederla in funzione, ma non funzionò mai. E qualche anima buona pensò che il mio genio fosse in qualche modo impedito dal negozio.Non era vero. La verità era questa:non ero un genio.
(E. L. Masters, Antologia di Spoon River)

5 commenti:

  1. mi piace l'Antologia di Spoon River... e anche stò tipo...

    RispondiElimina
  2. la verità era questa: nn ero un genio. ecco la frase ke secondo me è la più importante
    tutti gli avevano dato un'immagine e lui viveva nell'ambra di essa. ma in realtà lui era una persona normale come gli altri.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. I genitori spesso si illudono delle capacità del figlio e tutto ciò per uno stretto legame affettivo.
    Spesso ti fanno "innervosire" ma nella maggior parte dei casi ti aiutano, ti modellano, ti costruiscono...come tu vuoi.
    Nel mio caso, condivido una grande passione, e miei parenti mi aiutano con tutte le loro forze.
    Questo piccolo discorso introduttivo sta a dire che i genitori ti aiutano ma fino a un certo limite..poi te la devi cavare da solo.
    Devi essere convinto e unito dalla passione ( e se hai il genio ancora meglio)a fare una determinata cosa...I genitori ti aiutano ma sei te a gestire la tua vita...poi del resto cosa vuoi farci siamo tutti UMANI..

    RispondiElimina
  5. secondo voi ,questa poesia è dvisa in strofe?

    RispondiElimina