lunedì 7 dicembre 2009

per la prof


Non saltare

Sopra i tetti
è così freddo
e così muto
Io cancello il tuo nome
perché tu ora non lo vuoi sentire
l' abisso della città

Succhia ogni
lacrima, che cade
là sotto non c'è più niente
Quello che ti tiene ancora qui su
Io grido nella notte per te
non abbandonarmi
non saltare
Le luci non ti prenderanno
loro ti stanno imbrogliando
Non saltare
Ricordati
a me e te
Il mondo laggiù non conta
Per favore non saltare.
Nei tuoi occhi
sembra tutto senza senso e vuoto
La neve cade piano
Tu non la senti più da molto
da qualche parte là fuori
ti sei persa
Tu sogni la fine
per ricominciare da capo

Io grido nella notte per te
non abbandonarmi
non saltare
Le luci non ti prenderanno
loro ti stanno imbrogliando
non saltare
ricordati
a me e te
Il mondo laggiù non conta
Per favore non saltare.
Io non so quanto a lungo
riuscirò a tenerti
non so quanto a lungo
Prendi la mia mano
ricominciamo
Non saltare
Io grido nella notte per te
non abbandonarmi

non saltare
Le luci non ti prenderanno
loro ti stanno imbrogliando
non saltare
ricordati
a me e te
Il mondo laggiù non conta

Per favore non saltare
Non saltare

e non tirarti indietro
Allora salterò io per te.

Al tuo fianco

Nessuno sa come ti senti
non c’è nessuno lì che vorresti vedere
il giorno era buio e pieno di dolore

scrivi “aiuto” col tuo stesso sangue
perchè la speranza è tutto ciò che hai
spalanchi gli occhi ma niente è cambiato

non voglio causarti dei problemi
non voglio restare troppo a lungo
sono venuto qui per dirti di voltarti
sono qui, se vuoi sono io, vedrai
non importa se lontano o vicino
io posso stringerti
quando tu mi raggiungi

la tua vita non ha senso
il tuo diario è pieno di spazzatura
è così difficile tirare avanti
con delle mani vuote

stai cercando l’arcobaleno
ma è morto non tanto tempo fa
ha provato a splendere solo per te
fino alla fine

non voglio causarti dei problemi
non voglio restare troppo a lungo
sono venuto qui per dirti di voltarti
sono qui, se vuoi sono io, vedrai
non importa se lontano o vicino
io posso stringerti
quando tu mi raggiungi

se il mondo ti confonde
e ti sembra di perdere i tuoi sensi
se la tempesta non vuole diffondersi
e tu non sai proprio cosa fare
guardati intorno, io sono qui

non importa se lontano o vicino
io sono al tuo fianco, solo per un pò

voltati, voltati, sono qui , voltati

non importa se lontano o vicino
voltati, se vuoi mi vedrai, voltati

io posso stringerti
quando tu mi raggiungi
voltati, sono qui
non importa se lontano o vicino

sono al tuo fianco, solo per un pò
ce la faremo, se ci proviamo

don't jump-tokio hotel

by your side-tokio hotel

la prima è molto bella, parla di un ragazzo un pò come me, purtroppo...la seconda invecie è un pò più felice e parla delle amicizie!!!qui sopra vi ho messo le traduzioni così che tutti capiscano!!!

12 commenti:

  1. Grazie Upyr. Le ho anche ascoltate su youtube. Il video della prima è un mix di malinconia, pessimismo, voglia di combattere, di dare un senso anche alle piccole cose come una lacrima. E mi vengono alla mente due frasi così... una dello stesso Keating "il mondo è così diverso da quassù" e un'altra per i cuori come il tuo: "non saltare, ma vola". Un abbraccio e grazie di cuore per la dedica :)

    RispondiElimina
  2. si è vero il mondo è molto diverso da li sù...però io spring nicht(don't jump) la vedo più come una canzone di forte e vera amicizia non per il ritornello perchè chi non farebbe una cosa del genere per un suo amico...però più per l'ultimo verso "and if all that can't hold you back...then i'll jump for you" questo è la frase più bella che io abbia mai incontrato in una canzone...salvare la vita ad un proprio amico sacrificando la propria...se qualcuno mi avesse detto questa frase forse non sarei così...

    RispondiElimina
  3. Un'amicizia così si chiama amore e non basta una vita per trovarla. Il video, però, mi ha fatto pensare a una cosa, magari mi sbaglio: che solo noi possiamo salvare noi stessi.

    RispondiElimina
  4. ba io penso ke noi dipndiamo dagli altri nn da noi stessi.

    RispondiElimina
  5. ... e aggiungo anche che solo se vediamo negli altri noi stessi il mondo può veramente cambiare.

    RispondiElimina
  6. è vero in più il video dice anche che le nostre scelte a volte non sono sempre giuste...infatti il corpo si salva ma l'anima muore...cmq penso che non sia amore ma solo un cresciuto senso delle cose, sa che non riuscirebbe a vedere le altre persone soffrire quando lui avrebbe potuto fare qualcosa, ma sa anche che il periodo dopo quel tentativo sarebbe stato duro ma non inpossibile da superare...diciamo...una persona vissuta...io la penso così

    RispondiElimina
  7. Un "cresciuto senso delle cose"... mi piace questa espressione. in effetti, il dolore, le difficoltà non fanno che rendere il nostro cuore più grande e aumentare la nostra sensibilità.

    RispondiElimina
  8. Franzo: perchè noi dipendiamo dagli altri?

    RispondiElimina
  9. credo perchè senza gli altri è impossibile vivere

    RispondiElimina
  10. ah in questo senso sì :)
    gli altri visti come fonte di emozione e come una sorta di completamento.

    RispondiElimina
  11. infatti:se fossimo da soli nel mondo,sensa nessuno al nostro fianco,la nostra stessa essistenza non avrebbe nessun valore
    E' grazie agli altri che possiamo manifestare noi stessi
    VIVA L'AMICIZIA!!

    RispondiElimina
  12. è per questo che ho messo anche la seconda, che è anche una delle poche canzoni del concerto...

    RispondiElimina