giovedì 17 dicembre 2009

Hanno detto su "L'attimo fuggente"...

Gabriele: Mi ha colpito la determinazione di Neal nel fare ciò che vuole anche se deve andare contro tutto e tutti ed è una cosa che un po' ci accomuna, il fatto di cercare di ignorare il più possibile le imposizioni e i giudizi di gente stupida che non sa cosa altro dire.

Mirko: Il primo pensiero sul titolo è questo: ogni attimo della nostra vita va vissuto al meglio perchè non tornerà e comunque ha una sua importanza.

Marco: Il personaggio interpretato da Robin Williams con la sua personalità riesce a scaldare il cuore della gente, a insegnarti che ogni giorno della tua vita va vissuto come se fosse l'ultimo.

Samuele: Le occasioni per realizzare i propri sogni capitano molto raramente e per questo devono essere sfruttate.

Stefano: Questo film mi ha sbalordito soprattutto perchè la mentalità dei genitori di quel periodo è molto più ferrea e severa nei confronti dei figli rispetto ad oggi.

Okami: Questo film parla dell'oppressione dei giovani sia da parte dei genitori sia da parte degli insegnanti e di come un uomo riesce a dare loro una luce di speranza, la chiave della libertà. Il prof Keating, con il suo particolare metodo di studio, insegna agli studenti il valore della poesia e il valore della vita, così preziosa e così fugace.

Davide: Un altro episodio che mi ha colpito è stata la scena finale quando Todd ha gridato al professor Keating "Capitano, mio Capitano", perchè questo ragazzo, che non aveva mai avuto il coraggio di esprimere le sue idee per timidezza o per paura di essere inadeguato, ha, invece, avuto il coraggio di mettersi contro il preside ed esprimere la sua solidarietà verso questo professore che gli aveva insegnato a pensare con la sua testa e a non avere paura di esprimere i suoi sentimenti.

Jonathan: Io credo che un'altra frase molto importante è quella pronunciata in una delle lezioni di Keating, cioè quella in cui li fa camminare nel cortile della scuola e dice loro "trovate il vostro modo di camminare". L'ho interpretata come "trovate il vostro modo di pensare".

Riky: Il prof Keating è il tipo anticonformista che vorrei essere anch'io, la persona istruita e saggia, ma che non fa le cose come tutti gli altri. "Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso".

Lorenzo: Un'altra scena simpatica è stata quando il prof si è divertito a giocare a calcio con i suoi alunni... si è divertito da matti, li ha fatti a sua volta divertire e poi alla fine è stato portato in trionfo.

John: Questo film mi è piaciuto molto perchè mi ha fatto riflettere sull'importanza dei sogni e della vita.

Luca: Questo (il suicidio di Neil) ci insegna che non bisogna fuggire dai problemi, ma affrontarli e lottare affinchè si risolvano.

Giuseppe: Nella vita bisogna prendere al volo le opportunità che ti vengono offerte, perchè è meglio vivere con il rimorso di averci provato e avere fallito piuttosto che con il rimpianto di non averci neanche tentato.

Salvatore: I genitori sbagliano a imporre alcune strade ai figli, perchè poi questi non le seguiranno con volontà e passione.

17 commenti:

  1. bello prof deve essere stato un lavoro molto lungo...

    RispondiElimina
  2. Diciamo che voi avete allungato i tempi di pubblicazione ehehehe.
    Scherzi a parte, grazie a tutti (o quasi) per aver collaborato. Ricordate che queste sono le VOSTRE citazioni :)

    RispondiElimina
  3. XKE' OKAMI NON HA IL SUO VERO NOME E IO SI?!?!?!?

    RispondiElimina
  4. Siamo un po' permalosi eh? Ma su via, Okami è Okami! Non so, non ho pensato a "Daniel" quando l'ho scritto.

    RispondiElimina
  5. no veramente non sono permaloso è solo che non mi piace il mio nome...è troppo lungho...se mai riky..

    RispondiElimina
  6. ok, ogni suo desiderio è un ordine. Lo cambio subito, mister.

    RispondiElimina
  7. Quale immagine? Meno male che non si è lamentato del colore che ho scelto per scrivere la sua frase.

    RispondiElimina
  8. intendo foto che compare di fianco al nome...
    approposito di immagini ma come mai lei ne ha quasi sempre una diversa??

    RispondiElimina
  9. ah l'avatar, sì. Cambio spesso perchè in questo periodo sono un po' instabile. Hai visto che sta nevicando? Che bello!!!!

    RispondiElimina
  10. nevica!!!!!!!!!!!!!!!! sono tornato...xD nn è l'immagine ke ci caratterizza, siamo noi ke caratterizziamo noi. hahaha complimenti proff ha fatto un bel lavoro.

    RispondiElimina
  11. davvero un bel lavoro complimenti prof^^
    che bello nevica XD

    RispondiElimina
  12. hai appena messo in una frase di senso compiuto che per me non può esistere e di conseguenza avere senso! xD

    RispondiElimina
  13. Si vede che Upyr è un anti conformista....
    Comunque,questo è un bel lavoro,in cui tutti i nostri pensieri migliori sono insiemi in armonia.
    P.S:Grazie prof. per chiamarmi Okami^^(fatelo anche voi altri,capito?!!)
    P.S.S:NEVEEEEEE!!!!!!!!YUUUKIIIIIIIIII!!

    RispondiElimina