lunedì 21 dicembre 2009

Neve

"La neve possiede cinque caratteristiche principali:
È bianca.
Congela la natura e la protegge.
Si trasforma continuamente.
È sdrucciolevole.
Si muta in acqua.


...Yuko, invece, nella sua compagna vedeva cinque caratteristiche diverse, che appagavano il suo talento artistico.
È bianca. Dunque è una poesia. Una poesia di una grande purezza.
Congela la natura e la protegge. Dunque è una vernice. La più delicata vernice dell'inverno.
Si trasforma continuamente. Dunque è una calligrafia. Ci sono diecimila modi per scrivere la parola neve.
È sdrucciolevole. Dunque è una danza. Sulla neve ogni uomo può credersi funambolo.
Si muta in acqua. Dunque è una musica. In primavera trasforma fiumi e torrenti in sinfonie di note bianche."
da "Neve" di M. Fermine

13 commenti:

  1. che bello domani le scuole sono chiuseeeeee!!!!!!!! viva la neve!!!!!

    RispondiElimina
  2. sul serio? è ufficiale o lo pensi tu? non ne so nulla.

    RispondiElimina
  3. wow, è vero. L'ho appena letto sul sito della nostra scuola.

    RispondiElimina
  4. Okami ho letto sul sito che la scuola sarà chiusa domani. Voi ci andate ugualmente?

    RispondiElimina
  5. a dire il vero Monkey e il sottoscritto,insieme a Franzo e Upyr volevamo andare per salutarla^^

    RispondiElimina
  6. Ke ne dite se: ci incontriamo lo stesso davanti a scuola, ci salutiamo e magari giochiamo a palle di neve tutti e cinque.
    ahahhaa orppure parliamo un po e così via.
    scsate gg sono in vena di errori di battitura. xD

    RispondiElimina
  7. ha cmq bel post prof, mi ha colpito (per fortuna nn sono morto)

    RispondiElimina
  8. la neve è troppo bella,se parlare in spagnolo mi fa più allegro,la neve mi fa impazzire!!!
    E come dice sul libro su cui si basa il post(di cui noi siamo un po' fuori contesto),la neve è bellezza,poesia,sentimenti,io vedo la neve e mi sento uno con essa,è il mio ambiente naturale,una nuova fonte di forza e ispirazione,questo magnifico dono divino,di cui il sottoscritto oggi può godere.

    Un lupo solitario cammina sulla neve,
    e guardando la purezza del bianco che ovunque è,
    il suo cuore si riempe di gioia,
    e continua il suo viaggio trai i fiocchi che dal cielo cadono

    RispondiElimina
  9. giàgià...la neve sembra quasi la linfa della vita..

    RispondiElimina
  10. già è la cosa più bella che ci sia... è non distrugge niente (o quasi)

    RispondiElimina
  11. La neve oggi non ci ha fatto incontrare, ma nel silenzio e nel candore di questo splendido paesaggio vi ho pensato ugualmente. Buone vacanze e ci sentiamo su queste pagine :)

    RispondiElimina