giovedì 3 dicembre 2009

Come studiate (e come si studia)

Sera!
Ho una domanda da farvi...
Io ho un problema... non studio (decentemente) da un sacco di tempo e quindi diciamo che mi sono dimenticato come si studia ^_^"
Ora vi chiedo come studiate voi nella speranza di trovare un metodo che vada bene anche per me...

25 commenti:

  1. allora ci sono tantissimi metodi di studio... uno dei più usati è quelli di leggere un pezzo e ripeterlo e così via, un'altro è scriverti un riassunto e studiarti bene quello ma se nel riassunto togli qualcosa di importante sono guai. Poi un'altro trucco è quello di leggere ripetere e registrati così poi ti ascolti e senti gli errori ce ai fatto. Altri nnme li ricordo ma sono sicurissimo che anche gli altri possono darti qualche consiglio. xD

    RispondiElimina
  2. grazie vediamo come rispondono gli altri...

    RispondiElimina
  3. Se non ti dispiace, Monkey, anch'io vorrei leggere i pareri degli altri per poi alla fine dare il mio.

    RispondiElimina
  4. certo non ci sono problemi se poi vuole dare un suggerimento anche lei è ben accetto ;-)

    RispondiElimina
  5. se ascoltassi in classe, cosa che fai molto di rado, ti basterebbe leggere e ripetere una sola volta per aver studiato... io ho fatto così per storia e ho preso 7/8!

    RispondiElimina
  6. concordo con riky, stai attento in classe e a casa ti basta una o due riletture cosi in un quarto d'ora hai finito di studiare... cosi hai piu tempo libero per i toi hobby o per le passioni...

    RispondiElimina
  7. io leggo una volta tutto e provo a ripeterlo se mi ricordo bene se no rileggo

    RispondiElimina
  8. Ma li mettete in pratica questi metodi? ehehehe

    RispondiElimina
  9. Ti scrivo io adesso qualcosina.
    Secondo i me i consigli dati dai tuoi compagni sono molto validi. Proviamo ad assemblarli. Partirei da Upyr e Drunk, che, giustamente, sollecitano a una maggiore attenzione a scuola durante le spiegazioni. In effetti, quello che bisogna fare, è capovolgere un po' il punto di vista e cominciare a vedere l'insegnante non come un dittatore o uno schiavista, ma come una RISORSA da sfruttare a proprio piacimento. Sì, perchè quando spiega dà dei chiarimenti, riprende concetti, si sofferma su argomenti che più o meno saranno poi oggetto dell'interrogazione o della verifica (se ci fate caso, molti docenti calcano la mano su alcune questioni di particolare rilievo tralasciandone altre).
    Qualche appuntino sul libro o sul quaderno non guasta, in modo da ricordare le parole e i concetti-chiave.
    Tutto questo permette poi di ottimizzare il tempo a casa.
    Perchè?
    Naturalmente a casa si tratta di riprendere quanto ascoltato, di leggerlo e fissarlo meglio. Come?
    Innanzitutto una prima lettura per farvi un'idea generale dell'argomento, per comprendere di cosa si tratta. Probabilmente, in questa prima fase NON CAPIRETE quasi nulla, ma non scoraggiatevi, perchè è normalissimo.

    Passate, quindi, a una seconda lettura per sottolineare i punti più importanti (a tal proposito consiglio sempre l'uso di evidenziatori, penne colorate, disegnini, perchè rafforzano la memoria visiva) e per scrivere a margine delle sintesi o realizzare piccoli schemi (ricordate che i libri vanno usati senza pietà).

    Sicuramente dopo questa operazione, cominciate a capirci qualcosa. E forse anche a interessarvi, chissà.
    Passate, dunque, allo studio vero e proprio dei singoli paragrafi, cercando di capirli e di collegarli tra loro al fine di avere una visione completa di tutto.

    Certo, occorrono molta pazienza e buona capacità organizzativa. In questo senso, sarebbe utile programmare la settimana stabilendo, ad esempio, il tempo da dedicare a ogni singola materia per non trovarsi, poi, a vivere pomeriggi infernali in cui siete costretti a stare sui libri per recuperare gli arretrati in vista delle verifiche del giorno dopo.
    Come dico sempre, ogni giorno un po'. Vedrete poi che col tempo, con l'esercizio continuo e quotidiano che la vostra memoria si rafforzerà e che i tempi di apprendimento si ridurranno notevolmente. In fondo è come fare le flessioni, no? Un giorno riesci a farne dieci, un altro 20, un altro ancora 40, ecc.

    E poi, un'ultima cosa che tengo a dirvi. Lo studio non deve essere visto come un'imposizione, ma come una serie di OCCASIONI che vi vengono date per emergere, per farvi conoscere, per mettere a frutto le vostre capacità, per farvi apprezzare, per dimostrare quanto valete e quello che sapete realizzare con le vostre forze al di là dei singoli voti.
    Scusate se mi sono dilungata tanto ;)

    RispondiElimina
  10. prof fortuna che era qualcosina...non voglio immaginare quando ci dirà che dovrà dirci qualcosa di lungoXP

    RispondiElimina
  11. Scusate, sapete che ho la penna facile :P

    RispondiElimina
  12. concordo con Upyr e ho anche notato che la Prof ha sbagliato! xD
    vabbò vedrò di seguire il suo consiglio prof

    RispondiElimina
  13. Prof grz mille del libro!!! nn ho ancora avuto occasione di leggerlo ma ora incomincio.

    RispondiElimina
  14. il metodo di studio proposto della Prof è molto efficcente,ma anche molto impegnativo e toglie molto tempo.Se nn hai niente da fare lo si può pratticare
    C'è un metodo di studio(che io personalmente nn uso) che potrebbe essere più semolice:
    se ci fai caso,alla fine di ogni capitolo di tutti i nostri libri ci sono degli esercizi,se provi a farli(onestamente),troverai una maniera per allenarti e comprovare se hai lavorato bene o manca qualcosa

    RispondiElimina
  15. di nulla caro Franzo :)
    oggi sono mancata su queste pagine e leggo con piacere molti vostri contributi. penso che farò un pelino tardi.

    RispondiElimina
  16. scusi prof potrebbe spiegarmi il motivi di quel "prrrrrrrrrr"??

    RispondiElimina
  17. ehm, sai che ogni tanto sono un po' permalosa. Avevi così candidamente evidenziato un mio errore che mi è venuto spontaneo!

    RispondiElimina
  18. Ascolta in classe e ripassa a casa e non BIGIARE :)(:

    RispondiElimina
  19. ciao prof.......volevo fare riferimento alla spiegazione e ai consigli che hai dato [ti do del tu...perche su internet si puo...in classe nooo....ahaha...prrr...;)]....cmq a parte gli scherzi i consigli che hai dato sn molto utili....specialmente quello degli schemi.....oppure fare dei riassunti dei punti chiave per poi poter fare meglio i collegamenti....


    P.S. mi è piaciuto molto il confronto tra studio e flessioni...molto carino...un bacione...


    Renild...

    RispondiElimina
  20. Oh grazie Renild per essere passato di qua.
    E grazie anche per il tuo contributo anche perchè detto da te, che sei già in quarta, ha un grande valore per i ragazzi di seconda :)

    RispondiElimina
  21. sicuramente, la prima cosa che devi fare è ascoltare in classe, se fai questo metà del lavoro te lo risparmi a casa, poi se vuoi una buona preparazione su ciò che vuoi studiare(io faccio così) apro il libro mi leggo l'argomento mi scrivo i concetti base o parole chiavi su un foglio,rileggo bene l'argomento e cn l'aiuto delle parole chiavi mi faccio il discorso che farò all'interrogazione,così mi viene molto bene studiare(il problema mio è che sono pigro e non lo faccio),certo ogni metodo sarò una rottura di scatole,quindi devi trovare quello che trovi più semplice per te,perchè comunque studiare con metodi che non sono a tua agio complicano le cose.comunque sappi che lo studio devi trovare una tua tecnica e qulunque essa sia ti dovrai sudare per farlo perchè non esiste un modo facile per studiare.

    RispondiElimina