mercoledì 25 novembre 2009

Quest'anno abbiamo cominciato a leggere le poesie e ad analizzarle dal punto di vista metrico-stilistico e contenutistico, operazioni che si concretizzano nelle fasi di analisi testuale, extratestuale e interpretativa, che ho spiegato durante i primi giorni di scuola. Ma che cos'è la poesia? A lezione ci siamo divertiti ad associare alcune parole che ci richiamano alla mente questa forma letteraria. Musica, versi, rime, ritmo, noia, sentimenti sono alcuni termini emersi durante la fase di brainstorming. A tal proposito vorrei proporvi la lettura di un piccolo libro di M. Fermine, Neve. Eccone l'incipit:

...Yuko Akita aveva due passioni. L'haiku. E la neve. L'haiku è un genere letterario giapponese. È una breve poesia di tre versi e diciassette sillabe. Non una di più. La neve è una poesia, una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. un nome di un candore smagliante. Neve...

Ambientata in Giappone, alla fine dell'Ottocento, Neve è una favola senza tempo, la storia di un delicato amore, della ricerca dell'arte assoluta, di un sentimento leggiadro, di una nostalgia interiore, di un piccolo fiocco di neve che cade dolcemente dal cielo e che con la sua semplicità e il suo candore riesce a far vibrare le corde più nascoste dell'anima. Perchè, in fondo, tutto è poesia se guardato con il cuore.

5 commenti:

  1. (Finalmente^^)
    A me sinceramente mi è piaciuto il libro e penso che lo leggerò^^
    A proposito dei Haiku,io sono riuscito a farne uno,così avete un esempio(misero esempio)di com'è^^
    冬の夜 寂しい狼 月を見る(Fuyu no yoru/Sabishi ookami/Tsuki wo miru)
    Significa:"Notte d'inverno/Lupo solitario/Guarda la luna"
    So che non vi interessa ma ci tenevo a pubblicarlo^^

    RispondiElimina
  2. carino!
    potresti farci anche un disegno...

    RispondiElimina
  3. xkè dici ke non ci interessa??? a me per esempio interessa. :-)

    RispondiElimina
  4. Certo che ci interessa! Come sapete, gradualmente, inserirò/inserirete tutti i vostri scritti (poesie, temi, relazioni ecc.). Non so se vi siete accorti delle modifiche che ho apportato al layout dopo aver studiato la piattaforma blogspot e ripassato un po' (ma solo un po') di html. Che faticaccia!
    A domani e buona domenica sera :)

    RispondiElimina