giovedì 4 febbraio 2010

DOPO UN PACCO DI TEMPO ECCO IL POST SU "DEMIAN"

Ricordate quel ragazzo che nel libro salvò Sinclair dalle cattiverie di Kromer?? Ecco sì proprio di lui vi parlerò ora.
Perchè in fin dei conti chi è veramente quel ragazzo?? E' entrato nella storia e nella vita di Sinclair come se nulla fosse, sapeva esattamente cosa fare, cosa dire e come attirare su di sè il dubbio di noi lettori. Si comporta con aria di superiorità in confronto agli altri ragazzi come se avesse un dono da qualcosa/qualcuno di divino, inoltre è molto veloce a intuire e supporre fatti e cose in modo sorprendente nonchè veritiere, fa riferimento molto spesso a segni come lo stemma che si trova sopra la porta della casa di Sinclair.
L'Autore non definisce mai sinceramente Demian perchè nel corso del racconto cambia sempre la considerazione che ha di lui, all'inizio gli dà l'immagine della guida di Sinclair, poi quella della persona saggia e matura, poi come un pari a momenti e alla fine del libro con le ultime parole di Demian ci fa capire che Sinclair diventò superiore come se una forza superiore lo avesse scelto e che il compito di Demian fosse servito solo per portarlo sulla via giusta dove poi incontrerà sua madre.
Demian rimane l'interrogativo del libro, di tutti i personaggi vengono ben specificati i ruoli, ma per scoprire il suo bisogna leggere tra le righe; ecco chi è Demian, è quella parte di noi che ritroviamo leggendo il libro ed è quel punto di riferimento che per molto tempo abbiamo seguito invano.

3 commenti:

  1. ce ne hai messo di tempo per scriverlo!
    quanto è passato 2 mesi e passa...
    vabbò meglio tardi che mai
    Good Job!

    RispondiElimina
  2. Finalmente! Quindi, se ho capito bene, Demian è stato una specie di guida per Sinclair? Non abbiamo ancora finito di leggere il bildungsroman di Hesse, è vero, ma comprendo, dalle tue parole, che questo personaggio è servito a formare la personalità di Emil, giusto?
    BRavo per il tuo intervento :)

    RispondiElimina
  3. sisi, proprio così, almeno questa è stata la mia interpretazione, poi ognuno a delle proprie idee. =)

    RispondiElimina