giovedì 28 gennaio 2010

Sogno di una notte di mezza estate

Dopo l'excursus storico di stamattina sul teatro e sui suoi principali protagonisti, vi do alcune indicazioni sulla commedia che leggeremo, ovvero "Sogno di una notte di mezza estate" di W. Shakespeare. Innanzitutto, l'immagine che ho postato è un dipinto di William Blake (1757-1827) intitolato "Oberon Titania e Puck con fate danzanti" del 1785 che raffigura il mondo degli spiriti in festa al termine della storia.
Per quanto riguarda il testo, lo potete trovare in versione integrale sul sito http://www.readme.it/libri/3/3055040.shtml e, in ogni caso, qualunque sia la modalità di acquisizione, l'8 febbraio presentatevi a scuola con il libro. Stamattina, inoltre, ho pensato alle parti che "interpreterete" durante la lettura. I personaggi sono tanti, ma per fortuna (o sfortuna ehehe) ognuno avrà un ruolo ben preciso. Di seguito l'elenco con le attribuzioni fatte da me e che spero siano di vostro gradimento.

Teseo, duca di Atene: Lorenzo
Egeo, padre di Ermia: Salvatore
Lisandro, innamorato di Ermia: Okami
Demetrio, innamorato di Ermia: Riki
Filostrato, direttore delle feste di Teseo: Andres
Peter Quince, falegname: John
Snug, stipettaio: Mirco
Nick Bottom, tessitore: Fabio
Francis Flute, accomodatore di mantici: Davide
Tom Snout, calderaio: Gabriele
Robin Starveling, sarto: Luca
Ippolita, regina delle amazzoni, fidanzata di Teseo: Samuele
Ermia, figlia di Egeo, innamorata di Lisandro: Stefano
Elena, innamorata di Demetrio: Giuseppe
Oberon, re delle fate: Marco
Titania, regina delle fate: la Prof
Puck o Robin Bravomo: Franzo
le Fate varie che appaiono nella storia: Andrea
Altri personaggi: Matteo

Mi raccomando, cercate di capire il ruolo del vostro personaggio nella vicenda, in modo che man mano possiate tratteggiarne il carattere e la psicologia.
Ricordo, infine, che il lavoro di ricerca assegnato a Giuseppe su "L'asino d'oro" di Apuleio e ad Andrea sulla storia di "Piramo e Tisbe" di Ovidio, sempre per l'8 febbraio, è fondamentale al fine di cogliere i riferimenti e i precedenti letterari classici dell'opera shakespeariana. Per ora è tutto. A domani con "Equilibrium".

5 commenti:

  1. oddio speriamo di non fare una brutta fine... xD

    RispondiElimina
  2. che cosa sarebbe l'accomodatore di mantici?

    RispondiElimina
  3. ... semplicemente un aggiusta-mantici :)

    RispondiElimina
  4. Prof quando pubblica il link dove posso trovare online la versione integrale del testo di teatro che deve sostituire "Sogno di una notte di mezza estate" che abbiamo scelto ieri ma di cui non ricordo il nome ?

    Che emozione... il mio primo commento...!!!! XD

    RispondiElimina